Nell'articolo Quali sono le funzioni di DiCE SMART? abbiamo parlato di "funzioni aggiuntive", che vengono attivate nel menù di DiCE SMART una volta collegato il relativo sensore / servizio. Quando ci troviamo all'interno di questa funzione, DiCE SMART comunica all'utente le variabili misurate dai sensori ad esso collegati tramite variazione di colori, intensità ed effetti luminosi.


Ad ogni sensore collegato viene assegnato un colore (o una scala di colori). Se il colore varia, sapremo sempre con un colpo d'occhio c'è stata una variazione del parametro misurato. 

Nell'esempio del sensore per i consumi elettrici (D·ENERGY) il colore verde indica consumi bassi. Più ci si sposta su colori caldi, più i consumi stanno aumentando. Quando, ad esempio, il forno elettrico è acceso e la lavatrice è in funzione i consumi potrebbero essere abbastanza elevati da generare un allarme. DICE SMART inizierà a lampeggiare di rosso proprio per segnalare un evento che necessita della nostra attenzione. 


La scala cromatica di seguito è un esempio dei colori disponibili per un contatore con contratto da 3 kW. Per contratti con potenze maggiori, la scala cromatica si adatta automaticamente. 


Nel momento in cui si aggiunge per la prima volta il D·ENERGY verrà chiesto di inserire la sensibilità del contatore (imp/kWh) e la potenza contrattuale (kW). Clicca qui per maggiori dettagli.

E' possibile modificare i dati inseriti seguendo la procedura descritta in questo articolo.



Consumi (monitoraggio consumi elettrici): 

0-100 Watt
700 Watt
1300 Watt
1900 Watt
2600 Watt
2900-3300 Watt


Lo stesso principio di variazione dei colori funziona anche per il monitoraggio della qualità dell'aria


Air Quality (monitoraggio qualità dell'aria):

Eccellente
Buona
Moderata
Non buona
Cattiva

Le variabili misurabili dal sensore Air Quality sono: temperatura, umidità, VOC.


Connessione Wi-Fi / aggiornamento Firmware

Mancanza connessione / aggiornamento in corso



***FUNZIONALITA' IN FASE DI SVILUPPO: Un'altra categoria è rappresentata dai sensori di sicurezza ambientale, che non effettuano una misurazione ma rilevano solo un avvenuto allarme; essi saranno categorizzati da altri colori della scala cromatica RGB.  FUNZIONALITA' IN FASE DI SVILUPPO***



Per tutti i colori mostrati è possibile fare una distinzione in 4 categorie:

  • Colore fisso: tutto ok, DiCE SMART sta indicando il valore misurato in quel momento dal sensore appartenente alla famiglia del colore mostrato. 
  • Colore lampeggiante: DiCE SMART lampeggia (si intende lampeggio quando la luce passa da intensità 0% a 100% senza gradualità - acceso / spento). In questa situazione ci viene indicato un ALLARME; ciò significa che la variabile appartenente al colore mostrato ha raggiunto la soglia massima. E' richiesto il nostro intervento.
  • Scia luminosa: DiCE SMART effettuerà una scia luminosa rotante quando viene superata la soglia di ALLERTA della variabile monitorata. Il colore sarà sempre quello appartenente alla categoria o sensore abbinato. Inoltre la scia luminosa rotante verrà mostrata quando DiCE SMART sta cercando una rete Wi-Fi a cui collegarsi.
  • Colore pulsante: l'intensità luminosa passa con gradualità da 0% a 100% simulando un "respiro". DiCE SMART sta indicando che ha perso la connessione con il sensore o apparato indicato dal colore mostrato (esempio: giallo pulsante > mancata connessione con D·ENERGY. Rosa pulsante > mancata connessione a internet). Inoltre verrà visualizzato mentre colleghiamo un sensore per la prima volta.

IMPORTANTE: ogni allarme derivante da un sensore ha priorità su qualsiasi funzione visualizzata sul DiCE SMART. La durata dell’allarme è pari a 60sec. Se il DiCE SMART è connesso alla rete Internet, l’allarme sarà notificato anche sulla mobile app.

E' possibile interrompere il lampeggio di ogni allarme tramite la gesture VOLTA. DiCE SMART rimarrà sul colore di allarme ma smetterà di lampeggiare.


Il sistema DiCE è un Hub iOT Made in Italy per monitorare consumi e controllare i dispositivi smart