D·ENERGY è il dispositivo che legge gli impulsi generati dal contatore di energia elettrica e li trasmette tramite radiofrequenza al dispositivo DiCE SMART associato.


DiCE SMART per ricevere i dati trasmessi da D·ENERGY deve trovarsi nel suo raggio d'azione. Distanze troppo elevate o la presenza di barriere architettoniche limitano la portata del segnale. 
Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata.



Prima di procedere con l'installazione assicurati di avere un contatore adatto. Visita l'articolo delle soluzioni dedicato.


Il dispositivo non funziona correttamente in caso di presenza di impianti terzi che immettono energia in rete (es. fotovoltaico).


Per facilitare l'installazione di D·ENERGY è consigliato accendere un elettrodomestico che aumenti i consumi in modo tale che la frequenza di lampeggio del LED sul contatore sia abbastanza elevata. Per maggiori informazioni clicca qui.

È possibile associare un solo D·ENERGY ad un DiCE SMART.

Per una corretta installazione procedere come segue:

Durante l’installazione non devono essere toccate parti in tensione.


STEP 1: Accoppiamento con DiCE SMART


  • Aprire il coperchio del D·ENERGY svitandolo in senso antiorario.

 D Energy è un dispositivo di design Made in Italy che monitora i consumi elettrici

  • Inserire le due batterie "AA" fornite in confezione nell'apposito alloggiamento rispettando la polarità.

D Energy è compatibile con DiCE Smart

La prima volta che sarà installato, D·ENERGY emetterà un blink prolungato (circa 1 sec) seguito da 3 blink rapidi. I 3 blink rapidi indicano che il dispositivo non è stato associato a nessun DiCE SMART. Una volta associato, in seguito ad esempio a cambio di batterie, il D·ENERGY  emetterà solo il blink prolungato (circa 1 sec). 


  • Aggiungere D·ENERGY al DiCE SMART utilizzando l’app DiCEhome e seguire le procedure indicate. Eseguita la procedura via app, attendere che la connessione tra DiCE SMART e D·ENERGY venga confermata.


NOTA: durante la procedura guidata, l'app DiCEhome chiederà di inserire la "sensibilità del contatore" espressa in impulsi/kWh e il "potere contrattuale" espresso in Watt. Tali valori possono essere letti rispettivamente sulla targa del contatore e sulla bolletta dell'energia elettrica. Clicca qui per maggiori dettagli.

Se fosse necessario modificare i dati inseriti è necessario effettuare un reset del D·ENERGY e procedere con una nuova installazione. Puoi trovare maggiori dettagli in questa pagina.


  • Per iniziare la fase di accoppiamento, premere a lungo il pulsante presente all’interno del D·ENERGY per 5 secondi. Al rilascio, il led di segnalazione lampeggerà fino a quando l'associazione non sarà completata.D Energy è compatibile con Contatori elettrici a LED Metrologico
  • Durante la procedura di accoppiamento DiCE SMART eseguirà delle pulsazioni / lampeggi di colore giallo (famiglia di colore "Consumi").
  • Una volta stabilita la connessione, il DiCE SMART si colorerà con luce fissa gialla (famiglia di colore "Consumi"). Dopo 1 minuto, il D·ENERGY inizierà a comunicare i valori di potenza che saranno rappresentati sul DiCE SMART seguendo la scala cromatica della famiglia di riferimento (visita la pagina del supporto dedicata ai colori del DiCE SMART). 


Consumi (monitoraggio consumi elettrici): 

  • In caso di perdita di comunicazione tra i due dispositivi, DiCE SMART tornerà a lampeggiare lentamente di giallo (segnalazione fornita all’utente quando il DiCE SMART si trova nella sezione consumi). 


STEP 2: Installazione sul contatore

  • Posizionare il velcro fornito in confezione nella parte posteriore del D·ENERGY.

D Energy è facile da installare

  • Posizionare D·ENERGY sul contatore in modo stabile..

D Energy monitora i blink del contatore

  • Applicare il biadesivo sul supporto fibra ottica e posizionarlo sul led superiore del contatore verificando la corretta installazione tramite la replica dei lampeggi su D·ENERGY (in fase di prima installazione, vengono replicati i primi 20 blink).


Prestare attenzione a posizionare la fibra ottica in corrispondenza del LED superiore, solitamente contraddistinto dalle lettere "RA". Il posizionamento non ottimale della fibra ottica comporterà la mancata lettura dei lampeggi e quindi il malfunzionamento di D·ENERGY


Contatore a Led Metrologico compatibile con D Energy
D Energy posizionato sul contatore elettrico per monitorare i consumi

                          

  • Se i lampeggi vengono letti correttamente, chiudere il coperchio di D·ENERGY con una leggera rotazione in senso orario.

Il sistema DiCE è un Hub iOT Made in Italy per monitorare consumi e controllare i dispositivi smart

GUARDA IL VIDEO DELL'INSTALLAZIONE DEL D·ENERGY


Se D·ENERGY smette di replicare i blink prima che sia stato completato il posizionamento della fibra ottica è necessario togliere e rimettere le batterie per effettuare un riavvio del dispositivo (è necessario premere il pulsante per 2 secondi DOPO aver tolto le batterie). Tale operazione NON comporta il disaccoppiamento del D·ENERGY da DiCE SMART.


 

Il sistema DiCE è un Hub iOT Made in Italy per monitorare consumi e controllare i dispositivi smart