Seguire attentamente la presente guida per completare la prima accensione del dispositivo correttamente.


  • Per prima cosa assicurati di aver scaricato l'app DiCEhome dallo store del tuo smartphone e completa la registrazione.

L'app DiCEhome permette di controllare i consumi e gestire i dispositivi smart

  • Assicurati di avere accesso a internet e attiva il Wi-Fi del tuo smartphone.
  • Dalla schermata Home clicca sul simbolo "+" in alto a destra e successivamente "Aggiungi Dispositivo".
  • Selezionare dunque "DiCE" e scegliere la stanza della casa in cui verrà posizionato.

I dispositivi associati a DiCE Smart sono visibili nell'app DiCEhome

  • Collegare l'alimentatore alla presa a muro e il cavo USB al DiCE SMART.
  • DiCE SMART si accenderà con luce rosa effettuando una scia luminosa.
  • Scansionare il codice QR al di sotto del DiCE SMART oppure inserire il Serial Number manualmente.
  • Successivamente selezionare la rete Wi-Fi a cui si vuole connettere il DiCE SMART e inserire la propria password.
  • Se DiCE SMART riesce a collegarsi alla tua rete Wi-Fi ed è presente la connessione ad internet, DiCE SMART si illuminerà di verde, lampeggiando. Diversamente, se vengono rilevati problemi (ad es. password Wi-Fi errata) DiCE SMART farà un lampeggio con colore rosa. Successivamente passerà ad un luce rosa fissa con intensità variabile in funzione della potenza del segnale Wi-Fi.
  • Una volta terminata la procedura di connessione DiCE SMART si posizionerà sulla funzione di default "aurora" ed è pronto all'uso.

Se si dovessero riscontrare problemi durante la procedura:

  • Disinstallare l'app e reinstallare l'ultima versione disponibile nei rispettivi App Store Android e iOS.
  • Assicurarsi di avere la rete Wi-Fi attiva sul proprio smartphone. 
  • Se nelle impostazioni Wi-Fi la rete con SSID "DiCEwifi" risulta essere SALVATA, eliminarla ("dimentica").
  • Assicurarsi che la rete Wi-Fi a cui ci si vuole connettere sia ad una frequenza di 2,4 GHz (NO 5 GHz).
  • La presenza di simboli come #@% ecc. nel SSID e password della rete Wi-Fi potrebbero causare problemi.

DiCE SMART segnala con colore rosa ed un effetto "scia luminosa" la mancanza di connessione a internet. 

L'immagine sotto riportata mostra la coreografia effettuata da DiCE SMART quando si troverà in quella situazione. 


DiCE SMART emette una scia luminosa rosa per segnalare il problema

La mancanza di connessione può essere dovuta a numerosi fattori indipendenti dal funzionamento di DiCE SMART tra cui:

  • Momentanea disconnessione del router Wi-Fi o mancanza di alimentazione allo stesso;
  • Distacco (anche per un breve periodo) della connessione internet;
  • Sovraccarico della rete Wi-Fi locale;
  • Distanza elevata o presenza di ostacoli tra router Wi-Fi / access point e DiCE SMART.


Nel caso in cui si presenti il problema consigliamo di effettuare le seguenti operazioni:

  • Scollegare DiCE SMART dall'alimentazione elettrica per almeno 10 secondi quindi ricollegarlo.
  • Effettuare un riavvio del modem / router o apparato di rete. 
  • Cambiare canale della rete Wi-Fi. In alcune zone i canali di default assegnati alla rete wireless dal router potrebbero risultare molto trafficati, causando interferenze ai dispositivi connessi. Passare ad un canale meno affollato potrebbe eliminare interruzioni e migliorare la velocità della connessione internet.
  • Assegnare nomi diversi alla rete 2,4 e 5 GHz, in modo da collegare meno dispositivi per ogni rete riducendo così il traffico.



Il sistema DiCE è un Hub iOT Made in Italy per monitorare consumi e controllare i dispositivi smart