Seguire attentamente la presente guida per completare la prima accensione del dispositivo correttamente.


  • Per prima cosa assicurati di aver scaricato l'app DiCEhome dallo store del tuo smartphone e completa la registrazione.
  • Assicurati di avere accesso a internet e attiva il Wi-Fi del tuo smartphone.
  • Dalla schermata Home clicca sul simbolo "+" in alto a destra e successivamente "Aggiungi Dispositivo".
  • Selezionare dunque "DiCE" e scegliere la stanza della casa in cui verrà posizionato.
  • Collegare l'alimentatore alla presa a muro e il cavo USB al DiCE SMART.
  • DiCE SMART si accenderà con luce rosa effettuando una scia luminosa.
  • Scansionare il codice QR al di sotto del DiCE SMART oppure inserire il Serial Number manualmente.
  • Successivamente selezionare la rete Wi-Fi a cui si vuole connettere il DiCE SMART e inserire la propria password.
  • Se DiCE SMART riesce a collegarsi alla tua rete Wi-Fi ed è presente la connessione ad internet, DiCE SMART si illuminerà di verde. Diversamente, se vengono rilevati problemi, DiCE SMART effettuerà una pulsazione con colore giallo.
  • Successivamente, se la procedura è stata completata correttamente, passerà ad un luce rosa fissa con intensità variabile in funzione della potenza del segnale Wi-Fi (un rosa intenso segnala una connessione Wi-Fi stabile). Il colore bianco segnala un errore nell'immissione della password Wi-Fi.
  • Una volta terminata la procedura di connessione DiCE SMART si posizionerà sulla funzione di default "aurora" ed è pronto all'uso.

Se si dovessero riscontrare problemi durante la procedura:

  • Disinstallare l'app e reinstallare l'ultima versione disponibile nei rispettivi App Store Android e iOS.
  • Assicurarsi di avere la rete Wi-Fi attiva sul proprio smartphone. 
  • Se nelle impostazioni Wi-Fi la rete con SSID "DiCEwifi" risulta essere SALVATA, eliminarla ("dimentica").
  • Assicurarsi che la rete Wi-Fi a cui ci si vuole connettere sia ad una frequenza di 2,4 GHz (NO 5 GHz).
  • La presenza di simboli come #@% ecc. nel SSID e password della rete Wi-Fi potrebbero causare problemi.

Nel caso in cui, in qualsiasi momento, DiCE SMART perda la connessione Wi-Fi, lo segnalerà tramite un doppio "lampeggio" (colore pulsante) ripetuto ogni 30 secondi. In modalità "Buonanotte" sarà ripetuto ogni 60 secondi.


La mancanza di connessione può essere dovuta a numerosi fattori indipendenti dal funzionamento di DiCE SMART tra cui:

  • Momentanea disconnessione del router Wi-Fi o mancanza di alimentazione allo stesso;
  • Distacco (anche per un breve periodo) della connessione internet;
  • Sovraccarico della rete Wi-Fi locale;
  • Distanza elevata o presenza di ostacoli tra router Wi-Fi / access point e DiCE SMART.


Nel caso in cui si presenti il problema consigliamo di effettuare le seguenti operazioni:

  • Scollegare DiCE SMART dall'alimentazione elettrica per almeno 10 secondi quindi ricollegarlo.
  • Effettuare un riavvio del modem / router o apparato di rete. 
  • Cambiare canale della rete Wi-Fi. In alcune zone i canali di default assegnati alla rete wireless dal router potrebbero risultare molto trafficati, causando interferenze ai dispositivi connessi. Passare ad un canale meno affollato potrebbe eliminare interruzioni e migliorare la velocità della connessione internet.
  • Assegnare nomi diversi alla rete 2,4 e 5 GHz, in modo da collegare meno dispositivi per ogni rete riducendo così il traffico.



Il sistema DiCE è un Hub iOT Made in Italy per monitorare consumi e controllare i dispositivi smart