Sempre più spesso sentiamo parlare di IoT Home Design, Smart Home e IoT (Internet of Things o "internet delle cose"). Ma sappiamo veramente di cosa si tratta?

L’espressione Smart Home o “casa intelligente” si riferisce alla possibilità di gestire in maniera automatica o da remoto impianti e dispositivi all’interno di un’abitazione, al fine di risparmiare energia, semplificare la vita domestica e/o garantire la sicurezza delle persone all’interno.Smart home e IoT

Il concetto di Smart Home è racchiuso a sua volta nel più ampio mondo dell'Internet delle Cose (IoT - Internet of Things).


Se parliamo di IoT Home Design ci riferiamo ad una casa in cui design e tecnologia si fondono per creare un ambiente bello e funzionale.


In questi anni le tecnologie IoT si sono moltiplicate e sviluppate, così come si sono profondamente evoluti i numerosi ambiti applicativi: casa intelligente, smart building, smart metering, smart factory, auto intelligenti, smart city, e via a seguire in numerosi altri aspetti della vita quotidiana. Tutto ciò è reso possibile dall'interconnessione degli oggetti intelligenti. 


L’Internet of Things nasce proprio qui: dall'idea di portare nel mondo digitale gli oggetti della nostra esperienza quotidiana.


Tornando alla Smart Home, facciamo degli esempi pratici delle applicazioni possibili. Molti produttori di elettronica di consumo e installatori di impianti hanno a disposizione nei propri cataloghi oggetti e tecnologie che possono permetterci (anche senza necessità di un esperto) di rendere intelligente la nostra casa.


Controllo da remoto


  • Gestione della climatizzazione e della temperatura domestica grazie al controllo remoto reso possibile dal termostato wifi o dai condizionatori inverter con wifi integrato.
  • Gestione elettrodomestici, come ad esempio, lavatrici che si avviano dallo smartphone o il frigorifero intelligente che ci consente di fare la lista della spesa a distanza.
  • Gestione tapparelle o delle tende.
  • Gestione dell’illuminazione con sensori di movimento o sensori crepuscolari.
  • Monitoraggio costante di consumi energetici con elettrodomestici intelligenti che entrano in funzione quando la tariffa dell’energia elettrica è più conveniente.
  • Segnalazione della presenza di fumi, allagamenti, incendi, cortocircuiti, dispersioni elettriche ecc.
  • Segnalazione della qualità dell’aria e attivazione dei filtri per la ventilazione forzata.
  • Sicurezza antintrusione con sistema di sorveglianza gestibile da smartphone.
  • Accesso remoto alle telecamere perimetrali della casa, con possibilità di ricevere la registrazione video dell'evento che ha scatenato un allarme.
  • Videocitofono di casa connesso, che permette anche dall’altra parte del mondo di vedere chi c’è fuori dalla porta di 

Gli oggetti intelligenti presenti in una Smart home consentono di avere sempre tutto sotto controllo dando la possibilità, tra le altre cose, di monitorare consumi e far risparmiare energia.


Ma come è possibile combinare queste tecnologie con l'IoT Home Design?


Tutto ciò è possibile grazie a DiCE SMART, che in abbinamento a un D·ENERGY e a delle Smart Plug e Lampadine Smart, consente di trasformare la propria casa in una Smart Home. Controllo illuminazione, monitoraggio energetico e avvio degli elettrodomestici da remoto, sono solo alcune delle possibilità che avremo a disposizione.


ACQUISTA DICE SMART


DICE Smart Hub iot made in italy usa dicehome

Di seguito lasciamo alcuni articoli di approfondimento sul nostro sistema DiCE SMART:


Cosa è DiCE SMART?

Cosa è il D·ENERGY e come funziona?

Quali sono le funzioni di DiCE SMART?


www.diceworld.it