Nell'articolo Quali sono le funzioni di DiCE SMART? abbiamo visto quali sono le 3 funzioni tra cui ci si può spostare nel menù di DiCE SMART (Aurora, Atmosfera, Consumi). Quando ci troviamo all'interno della funzione consumi, DiCE SMART comunica all'utente le misurazioni effettuate dal sensore ad esso collegato tramite variazione di colori, intensità ed effetti luminosi.


D·ENERGY quando rileva consumi bassi, farà illuminare DiCE SMART con il colore verde. Più ci si sposta su colori caldi, più i consumi stanno aumentando. Quando, ad esempio, il forno elettrico è acceso e la lavatrice è in funzione i consumi potrebbero essere abbastanza elevati da generare un allarme. DICE SMART inizierà a lampeggiare di rosso proprio per segnalare un evento che necessita della nostra attenzione. 


La scala cromatica di seguito è un esempio dei colori disponibili per un contatore con contratto da 3 kW. Per contratti con potenze maggiori, la scala cromatica si adatta automaticamente. 


Nel momento in cui si aggiunge per la prima volta il D·ENERGY verrà chiesto di inserire la sensibilità del contatore (imp/kWh) e la potenza contrattuale (kW). Clicca qui per maggiori dettagli.

Una volta terminata la configurazione del D·ENERGY non sarà possibile modificare i valori inseriti. Per modificare i dati seguire quanto descritto in questo articolo delle soluzioni.


Consumi (monitoraggio consumi elettrici): 

0-100 Watt
700 Watt
1300 Watt
1900 Watt
2600 Watt
2900-3300 Watt




Per tutti i colori mostrati è possibile fare una distinzione in 4 categorie:

  • Colore fisso: tutto ok, DiCE SMART sta indicando il valore misurato in quel momento dal sensore per consumi elettrici. 
  • Colore lampeggiante: DiCE SMART lampeggia (si intende lampeggio quando la luce passa da intensità 0% a 100% senza gradualità - acceso / spento). In questa situazione ci viene indicato un ALLARME; quando ad esempio DiCE SMART lampeggia con colore rosso, significa che l'energia consumata ha raggiunto la soglia massima. E' richiesto il nostro intervento.
  • Scia luminosa: DiCE SMART effettuerà una scia luminosa rotante quando viene superata la soglia di ALLERTA della variabile monitorata. Il colore rosso indica il raggiungimento della soglia di allerta per i consumi elettrici. Inoltre la scia luminosa rotante (colore rosa) verrà mostrata durante la prima configurazione del dispositivo o quando DiCE SMART sta cercando una rete Wi-Fi a cui collegarsi (colore giallo).
  • Colore pulsante: l'intensità luminosa passa con gradualità da 0% a 100% simulando un "respiro". DiCE SMART sta indicando che ha perso la connessione con il sensore (giallo pulsante --> mancata connessione con D·ENERGY).

IMPORTANTE: ogni allarme derivante da un sensore ha priorità su qualsiasi funzione visualizzata sul DiCE SMART. La durata dell’allarme è pari a 60sec. Se il DiCE SMART è connesso alla rete Internet, l’allarme sarà notificato anche sulla mobile app.

E' possibile interrompere il lampeggio di ogni allarme tramite la gesture VOLTA. DiCE SMART rimarrà sul colore di allarme ma smetterà di lampeggiare.